*

Il Seishun 18 kippu (1/3)

Date: Updated:2017/10/22 Italiano

ukus

Questo esaurientissimo articolo sarà un po’ diverso dai precedenti, e anziché parlare di una particolare meta turistica, vi daremo invece un utile consiglio per spostarvi economicamente in Giappone.

Molti di voi che visitano il Giappone da turisti hanno la fortuna di poter utilizzare il fantastico Japan Rail Pass. Tuttavia chi, come me, è in Giappone con un qualche visto (che sia di studio o di lavoro), perde questo privilegio. Ma non temete! Sapevate che in tre periodi all’anno è possibile spostarsi in treno in tutto il Paese a un prezzo estremamente conveniente? Ebbene, con soli 2370 yen (17 euro, nel momento in cui scrivo l’articolo) potete in un giorno viaggiare senza limiti sulle linee JR di tutto il Giappone! Proprio così, per esempio potete viaggiare da Tokyo a Osaka con soli 17 euro nel corso di una giornata! SONY DSC Questo biglietto si chiama infatti Seishun 18 kippu (青春18きっぷ), e nonostante contenga le parole “seishun” (giovinezza) e “18”, che potrebbero trarre in inganno, non è riservato ai ragazzi, ma utilizzabile da parte di tutti! Ci sono alcune condizioni per utilizzare questo biglietto, tuttavia. Vediamo quali. – periodi di utilizzo limitati nel corso dell’anno – se siete in gruppo, necessità di entrare/uscire tutti dalla stessa stazione – presentazione del biglietto allo sportello dei tornelli, e non l’inserimento dello stesso nei tornelli come per i biglietti normal – utilizzabili solamente i treni locali (普通) e rapidi (快速). Con questo biglietto non potete utilizzare espressi (急行), espressi limitati (特急), né tantomeno gli Shinkansen – utilizzo solo sulla rete JR (East, Central, West, Hokkaido, Shikoku o Kyushu), quindi non è valido sulle metropolitane e sulle ferrovie private (Tokyu, Hankyu, Odakyu, Seibu ecc…) – un singolo utilizzo del biglietto vale dal primo treno della giornata all’ultimo treno prima della mezzanotte; (se prendete un treno attorno alla mezzanotte, e nel momento in cui cambia la data (ad esempio alle 00:15) siete ancora sul treno, questo vale fino alla prima stazione in cui il treno ferma dopo le 00:00)

Periodi di utilizzo

Il seishun 18 kippu è venduto tre volte all’anno, in primavera, estate e inverno; ecco i periodi di vendita e utilizzo del 2014: Primavera 2014

・In vendita dal 20 febbraio al 31 marzo ・Utilizzabile dal 1° marzo al 10 aprile

Estate 2014 (da confermare)

・In vendita dal 1° luglio al 31 agosto ・Utilizzabile dal 20 luglio al 10 settembre

Inverno 2014/2015 (da confermare)

・In vendita dal 1° dicembre al 31 dicembre ・Utilizzabile dal 10 dicembre al 10 gennaio

Dove acquistarlo

Potete acquistare il Seishun 18 kippu presso le biglietterie presenziate delle stazioni JR (みどりの窓口, midori no madoguchi) oppure presso alcuni distributori automatici di biglietti presenti in stazione. A differenza del Japan Rail Pass generico, acquistabile solo all’estero, e dei Japan Rail Pass regionali, acquistabili solo nelle maggiori stazioni, il Seishun 18 kippu potenzialmente è acquistabile in tutte le stazioni (tranne, ovviamente, in quelle piccolissime prive di personale e capostazione).

Si può acquistare in contanti o anche in carta di credito. Al momento dell’acquisto vi verrà dato il seishun 18 kippu con 3-4 foglietti di spiegazione in giapponese, tutti foderati insieme in una pellicola trasparente. Fate attenzione a non perderlo perché il Seishun 18 kippu non è nominale e non è consentito il rimborso!

 

Il Seishun 18 kippu (2/3)

Google Adsense

Google Adsense

Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Google Adsense

Ishigaki-jima – 石垣島

  Il mare, l’estate

Monte Nokogiri – 鋸山

Parliamo di una delle meraviglie de

Noboribetsu Onsen – 登別温泉

In tutte le leggende giapponesi più

More...

shares
PAGE TOP ↑