*

Hida-Takayama – 飛騨高山

Date: Updated:2017/10/22 Italiano , ,

hidatakayama

C’è una città nella regione di Chūbu dove è possibile vivere il Giappone com’era una volta. Questo posto è Hida-takayama (comunemente conosciuta come Takayama), nella parte nord della prefettura di Gifu.

S

È un posto stupendo in cui entrare in contatto con la natura delle montagne, usi e costumi tradizionali e in cui è possibile trovare vari tipi di souvenir tradizionali.

Cosa ha di speciale Hida-takayama?

Takayama è la città che rappresenta la provincia di Hida e, con 2177,67 km², è il più esteso comune del Giappone. Oltre il 92% del territorio è coperto da foreste. Inoltre, tra le montagne intorno a Takayama troviamo  il Norikura-dake, che supera i 3000 metri di altezza, richiamando molti scalatori ed escursionisti in estate.

Nel centro della città ci sono strade tradizionali, vestigia del periodo Edo, in cui la carpenteria e la tecnica delle costruzioni erano fra le più fiorenti del Giappone.

3448383855_5e043c74ed_o

Qui, due volte l’anno, in primavera e autunno, viene celebrato il Takayama Matsuri, considerato uno dei tre festival più belli del Giappone.

Come arrivare a Hida-takayama

Se partite da Tōkyō o dalla regione di Kansai, dirigetevi prima alla stazione di Nagoya.

Da Tōkyō

Da Tōkyō si arriva a Nagoya in circa un’ora con il Tōkaidō Shinkansen. Da Nagoya, prendete il treno espresso limitato Hida o il Wide View Hida diretti a Takayama o Toyama, in due ore e mezza arriverete alla stazione di Takayama. Il costo da Tōkyō è di 14.000 yen circa per la sola andata, totalmente coperto dal Japan Rail Pass.

Oltre al treno, gli autobus Keiō fanno sei viaggi andata e ritorno al giorno da Tōkyō Shinjuku a Takayama. Il costo di un viaggio solo andata è di 6.500 yen, per un tempo di viaggio di cinque ore e mezza.

Per maggiori informazioni: http://tinyurl.com/lfkgukq

Dalla regione di Hokuriku 

Arrivare dallo Hokuriku (prefetture di Toyaka, Ishikawa e Fukui) è ancora più facile.

Andando in aereo all’aeroporto di Toyama, è possibile da qui prendere da qui un autobus per la stazione di Toyama. Successivamente, con il treno espresso limitato Hida è possibile arrivare alla stazione di Takayama in circa un’ora e mezza.

Per maggiori informazioni: http://tinyurl.com/kvrzqga

Dalla stazione tutte le attrazioni turistiche di Takayama sono raggiungibili a piedi!

Impressioni

Siamo stati a Takayama in primavera e in autunno, trovando ogni volta una particolare atmosfera.

SONY DSC

Uscendo dalla stazione e andando ad est, dopo una breve camminata si raggiunge il fiume Miyagawa e, attraversato il ponte, si ci trova immediatamente nella città vecchia.

Poiché questa si è sviluppata lungo il fiume, ci sono molti vecchi edifici lungo le sue sponde; tra questi rimangono edifici del periodo Edo insieme ad altri moderni. L’atmosfera che creano non si può descrivere a parole: ci è davvero rimasta nel cuore.

Ci sono molti tipi di edifici, dalle case ai negozi di souvenir, ai ristoranti, pub e gallerie d’arte.
1024px-Takayama_jinya

Dirigendosi a sud, girando a destra alla fine della strada e attraversando il ponte Nakahashi, troviamo un edificio chiamato Takayama-Jinya. Durante il periodo Edo questo edificio ospitava il governatore regionale, inviato dallo shogunato per controllare direttamente la regione. Oggi l’edificio è stato trasformato in un museo.

Il portale d’ingresso è veramente splendido, dall’aspetto sembra davvero uscito da un “jidai geki” (uno spettacolo storico tipico del Giappone).

Ogni mattina davanti al Takayama-Jinya si svolge un vivace mercato.

SONY DSC

A Takayama c’è una zona chiamata Higashi-yama, con vecchie stradine strette e molto belle. Qui ci sono molti templi e santuari buddhisti, un’ottima meta per una passeggiata (il percorso totale si snoda per alcuni km, si completa in un paio di ore).

SONY DSC

Per visitare Takayama consigliamo di pernottare in zona almeno una notte, considerando il tempo necessario per raggiungerla. Oltre a questi posti da noi menzionati non ci sono tante altre cose da vedere, ma l’atmosfera di questo luogo è semplicemente magica. Da Takayama è anche relativamente facile raggiungere Shirakawa-gō, nella parte nord della prefettura di Gifu.

Durante l’estate si ci può godere la natura e praticare escursionismo nelle montagne circostanti.

Related Post

Google Adsense

Google Adsense

Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Google Adsense

Ishigaki-jima – 石垣島

  Il mare, l’estate

Monte Nokogiri – 鋸山

Parliamo di una delle meraviglie de

Noboribetsu Onsen – 登別温泉

In tutte le leggende giapponesi più

More...

shares
PAGE TOP ↑