*

Hidatakayama – 飛騨高山

Date: Updated:2014/11/12 Italiano

flag_jp ukus

hidatakayama

Furumachi

C’è una città nella regione del Chūbu dove è possibile vivere il Giappone com’era una volta. Questo posto è Hidatakayama (comunemente conosciuta come Takayama), nella parte nord della prefettura di Gifu.

È un posto stupendo in cui entrare in contatto con la natura delle montagne, usi e costumi tradizionali e in cui è possibile trovare vari tipi di souvenir tradizionali.

 

Cosa ha di speciale Hidatakayama?

 

Takayama è la città che rappresenta la provincia di Hida e, con 2177,67 km², è il più esteso comune del Giappone, e oltre il 92% del territorio è coperto da foreste. Inoltre, tra le montagne intorno a Takayama c’è  il Norikura-dake, che supera i 3000 metri di altezza, e in estate ci sono molti scalatori ed escursionisti.

Nel centro della città ci sono strade tradizionali, vestigia del periodo in cui qui, durante l’epoca Edo, la carpenteria e la tecnica delle costruzioni erano fra le più fiorenti del Giappone.

Takayama Matsuri

Infine, qui, due volte all’anno, in primavera e autunno, viene celebrato il Takayama Matsuri. E’ considerato uno dei tre festival più belli del Giappone.

 

Come arrivare a Hidatakayama

 

Se partite da Tokyo o dal Kinki, dirigetevi prima alla stazione di Nagoya.

Da Tokyo

Da Tokyo si arriva a Nagoya in circa un’ora con il Tōkaidō Shinkansen. Da qui, prendete il treno espresso limitato Hida o il Wide View Hida diretti a Takayama o Toyama e in due ore e mezza arriverete alla stazione di Takayama. Il costo da Tokyo è di 14.000 yen circa per la sola andata, totalmente coperto dal Japan Rail Pass.

Oltre al treno, gli autobus Keiō fanno sei viaggi andata e ritorno al giorno da Tokyo Shinjuku a Takayama. Il costo di un viaggio solo andata è di 6.500 yen, per un tempo di viaggio di cinque ore e mezza.

Per maggiori informazioni: http://tinyurl.com/lfkgukq

Dallo Hokuriku

Arrivare dall’Hokuriku è ancora più facile.

Andando in aereo all’aeroporto di Toyama, è possibile da qui prendere da qui un autobus per la stazione di Toyama. Da qui, con il treno espresso limitato Hida è possibile arrivare alla stazione di Takayama in circa un’ora e mezza.

Per maggiori informazioni: http://tinyurl.com/kvrzqga

Dalla stazione tutte le attrazioni turistiche di Takayama sono raggiungibili a piedi!

 

Impressioni

 

Sono stato a Takayama in primavera e in autunno, e ogni stagione aveva una sua particolare atmosfera.

Furumachi

Uscendo dalla stazione e andando ad est, dopo una breve camminata si raggiunge il fiume Miyagawa, e, attraversato il ponte, si ci trova immediatamente nella città vecchia.

Poiché la città vecchia si è sviluppata lungo il fiume, ci sono molti vecchi edifici lungo le sponde; tra questi rimangono edifici del periodo Edo insieme ad altri moderni, e l’atmosfera che creano non si può descrivere a parole. Questa atmosfera antica mi è davvero rimasta nel cuore.

Ci sono molti tipi di edifici, dalle case ai negozi di souvenir, ai ristoranti, pub e gallerie d’arte.
1024px-Takayama_jinya

Dirigendosi a sud, girando a destra alla fine della strada e attraversando il ponte Nakahashi, c’è un edificio chiamato Takayama-Jinya. Durante il periodo Edo questo edificio ospitava il governatore regionale, inviato dallo shogunato per controllare direttamente la regione, mentre oggi l’edificio è stato trasformato in un museo visitabile.

Il portale d’ingresso è veramente splendido, e dall’aspetto sembra davvero uscito da “jidai geki” (uno spettacolo storico tipico del giappone).

Ogni mattina, inoltre, davanti al Takayama-Jinya viene svolto un vivace mercato.

Higashiyama

Inoltre, a Takayama c’è una zona chiamata Higashiyama, con vecchie stradine un po’ strette ma molto belle. Qui ci sono molti templi e santuari buddhisti, e quindi penso che sia il posto perfetto per passeggiare (il percorso totale si snoda per alcuni km e c’è da camminare per un paio di ore).

SONY DSC

Per visitare Takayama, consiglio di fermarvi almeno una notte, anche considerando il tempo necessario per raggiungerla. Oltre a questi posti da me menzionati, non solo ci sono talte altre cose da vedere, se non assaporare l’atmosfera del luogo. Tuttavia, da Takayama è anche relativamente facile raggiungere Shirakawa-gō, nella parte nord della prefettura di Gifu.

Infine, durante l’estate si ci può godere la natura e praticare escursionismo nelle montagne circostanti.

Related Post

Google Adsense

Google Adsense

Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Google Adsense

Monte Nokogiri – 鋸山

Parliamo di una delle meraviglie de

Noboribetsu Onsen – 登別温泉

In tutte le leggende giapponesi più

Kaiko-en 懐古園

Secondo molti, è Karuizawa a rappre

More...

shares
PAGE TOP ↑