Goshiki-numa – 五色沼

Goshiki-numa è un’area della prefettura di Fukushima caratterizzata dal numero di laghi che presentano colori particolari: in molti vengono qui da tutto il Giappone per ammirare lo spettacolo di questi specchi d’acqua.

goshikinuma

SONY DSC

 Cos’ha di speciale Goshiki-numa?

Goshiki-numa si trova nell’Altopiano di Urabandai. Chiamato ufficialmente gruppo di laghi di Goshiki-numa, comprende diversi specchi d’acqua, chiamati, Bishamon, Aka, Midoro, Benten, Ruri, Ao e Yanagi. Il nome “Goshiki-numa” indica un gruppo di laghi dai diversi, magnifici colori, infatti “go shiki” significa “cinque colori”, mentre “numa” significa “laghetto”.

Se vi state chiedendo come sia possibile che ogni lago abbia un suo colore, ebbene, questo è dovuto a diversi sedimenti e corpuscoli di diversa grandezza presenti nell’acqua.

SONY DSC

È possibile vedere i laghi di Goshiki-numa camminando lungo i sentieri che li affiancano. Ciò richiede circa un’ora, ma essendo il percorso prevalentemente pianeggiante, si procede agevolmente. Presso il più grande dei laghi, Bishamon, è anche possibile noleggiare una piccola barca.

Inoltre, Urabandai è una zona dai bellissimi colori autunnali. Ogni albero mostra colori diversi a seconda dell’altitudine, quindi vale senz’altro la pena visitarlo in questa stagione!

 Come raggiungere Goshiki-numa

Per sapere come arrivare a Goshiki-numa, cliccare qui.

 Impressioni

SONY DSC

Abbiamo visitato Goshiki-numa in giugno.
Arrivati ad Inawashiro, abbiamo preso l’autobus dopo aver aspettato circa 15 minuti, il paesaggio che si vedeva dal finestrino ci è rimasto impresso: L’estate era appena iniziata e gli alberi risplendevano di un bellissimo verde.
Dalla stazione all’altopiano di Urabandai la strada è in salita e quindi piena di curve.

Arrivato alla fermata in corrispondenza dell’etrata di Goshiki-numa, c’era a poca distanza un centro per i visitatori della natura. All’interno si trova una collezione di documenti relativi all’ambiente di Urabandai, dai quali abbiamo appreso il segreto dei diversi colori di Goshiki-numa.

SONY DSC

Infine abbiamo imboccati il sentiero per vedere i laghi.!
La quiete vicino a questi specchi d’acqua, dove regna assoluto silenzio, è qualcosa di unico.

Goshiki-numa è un posto dove si può apprezzare la natura, praticare escursionismo, gite in barca: possono apprezzarlo i bambini così come gli adulti. Ci accoglie con la sua vegetazione lussureggiante durante l’estate e con un’esplosione di colori in autunno.

Visitare Goshiki-numa durante una di queste stagioni è caldamente raccomandato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.