*

Tōdai-ji – 東大寺

Date: Updated:2018/02/28 Italiano ,

Il tempio Tōdai-ji di Nara è una delle meraviglie del Kansai e dell’intero Giappone: situato nel famoso parco dominato dai cervi, custodisce il celebre Daibutsu, il Grande Buddha.

todaiji

Todaiji1

Che cosa ha di speciale il Tōdai-ji?

Dalla sua costruzione, la Sala del Grande Buddha del Tōdai-ji, il Daibutsu-den, è l’edificio ligneo più grande del mondo. Nel corso della sua storia è stato vittima di diversi incendi e altri disastri: l’edificio che si può vedere oggi è una ricostruzione del 1692, grande due terzi rispetto alle dimesioni originali.

Todaiji4

Nel Daibutsu-den viene venerato il Buddha Rushana, conosciuto qui come il Grande Buddha di Nara: l’altezza della scultura a lui dedicata è di 15 metri e, vicino a questa, si possono ammirare due statue di bodhisattva (nel buddhismo, i bodhisattva sono quegli individui che hanno raggiunto l’illuminazione, ma sono rimasti nel mondo terreno per aiutare gli altri a raggiungere la stessa).

Come si arriva al Tōdai-ji?

Clicca qui per sapere come arrivare.

Impressioni

Todaiji3

Siamo stato diverse volte al Tōdai-ji, sempre a piedi dalla stazione di Kinsetsu Nara.

Andando verso est dall’uscita della stazione, si entra nel parco di Nara: qui si possono vedere diversi cervi che girano in libertà. Sono animali graziosi e miti, non c’è motivo di averne paura; tuttavia, se avete del cibo con voi, vi addocchieranno e si avvicineranno in cerca di qualcosa. Se volete dar loro da mangiare, all’interno del parco si possono acquistare dei crackers di riso per cervi. Ciò implicherà molto probabilmente l’essere circondati da questi bellissimi quanto insistenti creature!

Camminando dal parco verso il tempio si possono vedere diversi negozi di souvenir uno accanto all’altro e, alla fine del percorso, si arriva al Tōdai-ji Nandai-mon, il grande portale meridionale del tempio. Per entrare nel Daibutsu-den (l’edificio che contiene la statua del Buddha) c’è naturalmente un biglietto d’ingresso da acquistare: questo costa 500 yen, ma per 800 yen potete includere anche la visita al museo del tempio.

All’interno del Daibutsu-den si avvertono subito l’odore del legno dell’antico edificio e quello dell’incenso, anche se a coinvolgere tutta la nostra attenzione è la figura imponente del grande Buddha davanti a noi. Dietro ci sono diverse sculture di bodhisattva e poco lontano ce ne sono altre due di grandi dimensioni. Tutto questo crea un’atmosfera mistica e solenne.

Todaiji2

L’interno del Daibutsu-den è un luogo interessante: superando la mano destra del Grande Buddha, appare una colonna con un foro in basso, e si dice che questo sia delle dimensioni pari a quelle del naso della possente statua. Se si passa attraverso il foro, si riceverà l’illuminazione nella la prossima vita. Io non ci sono passato, ma la prossima volta acetterò la sfida!

Nel parco del tempio ci sono dei ciliegi piangenti, in primavera diventano bellissimi.

Anche se in maniera semplice, abbiamo presentato il Tōdai-ji. Un tempo, Nara era il cuore della cultura giapponese, nonché la capitale,quindi ci sono molti luoghi riconosciuti come patrimonio mondiale. Prendete molto tempo per passeggiare tra le strade di questa città. E tenete d’occhio le vostre tasche, i cervi sanno dove tenete il cibo!

Related Post

Google Adsense

Google Adsense

Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Google Adsense

Parco Nazionale di Shiretoko – 知床国立公園

A noi di Around Japan piace raccontare in particolare di luoghi meno n

Todoroki keikoku (等々力渓谷)

Guardate innanzitutto le foto di questo post senza soffermarvi sul luo

Muroran – 室蘭

In Hokkaido potete imbattervi in una città piuttosto singolare: un pro

More...

shares
PAGE TOP ↑