*

Castello di Matsumoto – 松本城

Date: Updated:2018/02/28 Italiano ,

Il castello di Matsumoto è una delle attrazioni da vedere nella prefettura di Nagano: è uno dei 12 castelli giapponesi originali (che non sono mai stati ricostruiti) e attrae turisti da tutto il Giappone. Arrivare qui da Tōkyō in giornata è un’ottima opzione per chi viaggia con il Japan Rail Pass.

matsumotojo

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Che cos’ha di speciale il castello di Matsumoto?

Il castello di Matsumoto fu edificato nel 1504 e poi abbandonato nel 1871. La sua figura è maestosa, il colore nero nella sua interezza è ancora presente e impressionante. Per questo gli abitanti della città di Matsumoto lo soprannominarono “il castello corvo”.

Lo stile architettonico di questo edificio è unico: la torre fortificata centrale è a 5 ordini e contiene 6 piani, ed è circondata da altre torri minori.

9063129061_64e04b1bfd_z

Si tratta del castello più antico del Giappone con queste caratteristiche.

Il castello di Matsumoto si trova nell’omonimo parco: i ciliegi in primavera e gli aceri in autunno creano delle atmosfere stupende durante l’anno. Da qui è inoltre possibile vedere le Alpi giapponesi.

Come arrivare a Matsumoto

Il castello di Matsumoto si trova nel cuore della città di Matsumoto, nella prefettura di Nagano. Bisogna quindi dirigersi alla stazione di Matsumoto.

Da Tōkyō

Con i treni espressi limitati “Azusa” o “Super Azusa” che partono dalla stazione di Shinjuku (e viaggiano sulla linea Chūō), si può raggiungere la stazione di Matsumoto in circa 2 ore e 40 minuti. Il prezzo del viaggio è di 7.000 yen, e circolano due treni ogni ora circa. Viaggiando sui treni regionali a lunga percorrenza invece, si possono trovare biglietti a metà di quel prezzo; il viaggio però richiederà 5 ore circa. Sia i treni veloci che quelli regionali sono accessibili senza alcun sovraprezzo per chi possiede il Japan Rail Pass, inclusa la versione JR East.

C’è anche un bus che ogni ora parte dall’autostazione Keiō di Shinjuku: ci vogliono 3 ore per raggiungere l’autostazione di Matsumoto (vicina a quella ferroviaria). Il biglietto per una corsa costa 4.000 yen, 7.000 se comprate già anche quello per il ritorno; il tal caso dovete tornare entro 7 giorni.

(dettagli: http://tinyurl.com/lqk9u9p)

Dal Kansai

Viaggiando sui treni a lunga percorrenza, la prima cosa da fare è raggiungere la stazione di Nagoya; il viaggio è più breve e confortevole se si viaggia sullo Shinkansen. Alla stazione di Nagoya si può trovare l’espresso limitato “Shinano”, diretto alla stazione di Matsumoto: il prezzo del viaggio è di circa 10.000 yen. Alcuni “Shinano” tuttavia partono da Osaka, e permettono di giungere a Matsumoto senza alcun cambio. Anche in questo caso, se avete il Japan Rail Pass, questa tratta è inclusa, ma ricordate che non potrete accedere ai treni Nozomi.

Inoltre, da Osaka a Nagoya potete utilizzare anche i treni della Kintetsu a un prezzo ragionevole, anche se non sono coperti dal Japan Rail Pass.

Se volete viaggiare con l’autobus, lo “Hankyū bus”, che parte dalla stazione di Umeda di Ōsaka, vi porterà alla stazione di Matsumoto in 5 ore e mezza. Il viaggio ha un costo di 6.000 yen, e sono disponibili anche corse notturne.

(dettagli: http://tinyurl.com/lywkhgy)

In aereo

Fujidream Airlines collega l’aeroporto Shinshū di Matsumoto a quelli di Shin-Chitose di Sapporo e di Fukuoka con voli diretti. Per arrivare in città dall’aeroporto si può prendere il bus Alpico, i cui orari coincidono con quelli dei voli. Il prezzo del biglietto è di circa 600 yen.

(dettagli: http://tinyurl.com/k6xfaj6)

Spostarsi in città

Il castello di Matsumoto è a 20 minuti di camminata dall’uscita est (Castle exit) della stazione ferroviaria. E’ possibile salire sul bus turistico “town sneaker”, il prezzo è di 200 yen a corsa.

Se volete visitare anche altre attrazioni della città, è possibile acquistare il biglietto giornaliero al prezzo di 500 yen. Chi è in possesso del biglietto giornaliero otterrà uno sconto sul biglietto di entrata al castello. Altrimenti il prezzo intero si aggira sui 600 yen.

 

Impressioni

SONY DSC

Siamo arrivati al castello dalla stazione a piedi. Il centro della città si trova di fronte alla stazione: negozi e alberghi sono in fila uno dietro l’altro. Sulla via per il castello abbiamo potuto vedere il ponte Chitose e l’antico distretto commerciale: ci sono molti negozi di souvenir, bar e ryōkan. Il castello è a 10 minuti dal ponte Chitose.

S

SONY DSC

Una volta giunti a destinazione siamo rimasti impressionati dalla figura del castello che si rifletteva sull’acqua del fossato. Anche il ponte rosso, chiamato Uzumi-no-hashi, era molto bello. Poi finalmente l’entrata: il biglietto normalmente costa circa 600 yen, ma dato che il museo storico di Matsumoto era stato integrato nel castellosiamo potuti entrare gratuitamente! Gli orari di apertura dipendono dalla stagione, si può trovare una lunga fila per entrare a volte. Consiglio quindi di visitarlo al di fuori della stagione turistica.

640px-Matsumoto_inside

Gli spazi interni hanno mantenuto il loro stato originale e sono tutti in legno. Per non recare danni al pavimento, ci si deve togliere le scarpe entrando nell’edificio. La vista dalla cima della torre centrale è spettacolare. Abbiamo visitato il castello più volte e vi consiglio di vederlo in primavera, inizio estate e quando la neve dell’inverno giace tutto intorno: ci si può godere una vista magnifica delle Alpi giapponesi guardando verso sud!

Il castello di Matsumoto è una delle fortezze che rappresenta il Giappone: è possible vederlo nella sua forma originale, il ché è una cosa abbastanza rara (sono solo 12 i castelli originali in Giappone). Consigliamo vivamente di visitare questo luogo per rivivere la maestosità del suo passato.

Related Post

Google Adsense

Google Adsense

Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Google Adsense

Todoroki keikoku (等々力渓谷)

Guardate innanzitutto le foto di questo post senza soffermarvi sul luo

Muroran – 室蘭

In Hokkaido potete imbattervi in una città piuttosto singolare: un pro

Takkoku no Iwaya Bishamondō – 達谷窟毘沙門堂

Torna a Hiraizumi A pochi chilometri da Hiraizumi, già da noi defin

More...

shares
PAGE TOP ↑