*

Kyūshū – informazioni generali –

Altre regioni

← Torna alla mappa

Fotor0904215649

L’isola del Kyūshū (九州, nove province), la più meridionale delle quattro grandi isole che costituiscono il Giappone,  sta recentemente attirando sempre più turisti.

Il Kyūshū può essere considerato un piccolo paese a parte, con la varietà dei suoi ambienti naturali, le sue città e una lunga storia che l’ha resa un ponte fra le civiltà dell’Asia Orientale e gli antichi regni del Giappone. Attraverso il Kyūshū, sono giunti in Giappone, il tè, il buddhismo e la scrittura cinese.

Inoltre, grazie alla posizione dell’isola, vicina alle rotte mercantili dell’età moderna, questa è stata la porta di ingresso per i naviganti occidentali, primi fra tutti i Portoghesi e gli Olandesi. I primi, hanno lasciato in eredità chiese ed elementi cristiani, mentre i secondi, più dediti al commercio e al profitto, sono stati maggiormente tollerati come colonizzatori e, di fatto, hanno stimolato l’apertura e l’interesse dei Giapponesi del periodo Edo al mondo occidentale, favorendo la modernizzazione del Paese.

Il Kyūshū, vista la bassa latitudine, vanta un clima più mite rispetto al resto del Giappone, con estati calde e afose, ma giustificate da spiagge e isole meravigliose (in particolare, le isole Amami che, essendo vicino a Okinawa, trattiamo in questa pagina), così come la precoce fioritura dei ciliegi e, per finire, le sorgenti termali, come quelle di Beppu, Yufuin e Takeo.

Quando visitare il Kyūshū

Fondamentalmente il tempo del Kyūshū non differisce troppo da quello del Giappone in generale. In inverno, sul versante nord (Fukuoka, Kitakyūshū) possono avvenire pesanti precipitazioni nevose. La primavera è mite, seguita dal periodo delle piogge, solitamente durante il mese di giugno, che lascia poi spazio a una lunga, calda e umida estate. Infine l’autunno, arriva con un po’ di ritardo, ma portando comunque i suoi colori e i deliziosi frutti dei raccolti estivi.

Come arrivare

Clicca qui per scoprire come arrivare nel Kyūshū e come muoversi al suo interno.

Google Adsense


    Published:
Updated:2018/02/28

Google Adsense

Todoroki keikoku (等々力渓谷)

Guardate innanzitutto le foto di questo post senza soffermarvi sul luo

Muroran – 室蘭

In Hokkaido potete imbattervi in una città piuttosto singolare: un pro

Takkoku no Iwaya Bishamondō – 達谷窟毘沙門堂

Torna a Hiraizumi A pochi chilometri da Hiraizumi, già da noi defin

More...

PAGE TOP ↑