*

Raggiungere Okinawa

Torna alla pagina precedente

Come arrivare

L’arcipelago di Okinawa dista circa 1600 km da Tōkyō, 1100 km da Ōsaka e 600 km dalla punta meridionale dell’isola di Kyūshū: si tratta di distanze importanti che richiedono lo spostamento in aereo (non esistono linee regolari di traghetti).
Lo hub principale di Okinawa è l’aeroporto internazionale di Naha, il capoluogo principale della prefettura. Da qui è possibile prendere coincidenze per tutte le isole minori. Durante l’estate e i periodi di maggior affluenza, anche Tōkyō e Ōsaka possono avere voli charter o temporanei per le isole meridionali di Miyako-jima e Ishigaki-jima.

Accesso dal Giappone principale

Da TōkyōDa Ōsaka Da SapporoDa NagoyaDa FukuokaDall'estero

Tōkyō è ottimamente collegata con Okinawa, in particolare sono disponibili i seguenti voli diretti:

Tōkyō Haneda HND – Naha OKA (isola principale) con ANA, JAL e Skymark in circa 2 ore e 30 minuti

Tōkyō Narita NRT – Naha OKA con diverse compagnie low cost, come Jet Star Japan, Vanilla Air, Peach Aviation e altre

Tōkyō Haneda HND – Ishigaki ISG con ANA e JAL in circa 3 ore e 15 minuti

Tōkyō Haneda HND – Miyakojima MMY con ANA e JAL in circa 3 ore

Tōkyō Haneda HND – Amami Ōshima ASJ  (sebbene faccia parte della prefettura di Kagoshima) con JAL in circa 2 ore e 15 minuti

Ōsaka Itami ITM – Naha OKA (isola principale) con ANA, JAL e Skymark in circa 2 ore

Ōsaka Kansai KIX – Naha OKA con diverse compagnie low cost, come Jet Star Japan, Peach Aviation e altre

Ōsaka Itami ITM – Ishigaki ISG con ANA e JAL (stagionale) in circa 2 ore e 45 minuti

Ōsaka Itami ITM – Miyakojima MMY con ANA e JAL (stagionale) in circa 2 ore e 30 minuti

Ōsaka Itami ITM – Amami Ōshima ASJ  (sebbene faccia parte della prefettura di Kagoshima) con JAL in circa 2 ore

Sapporo Shin-Chitose CTS – Naha OKA con ANA in circa 4 ore (si tratta del volo domestico più lungo del Giappone!)

Nagoya Chūbu NGO – Naha OKA (isola principale) con ANA, JAL, Skymark, Jet Star Japan, Vanilla Air, Solashido e altre low cost in circa 2 ore e 10 minuti

Fukuoka FUK – Naha OKA (isola principale) con ANA, JAL, Skymark, Vanilla Air, Peach Aviation e altre low cost in circa 1 ora e 45 minuti

Nel raro caso in cui vogliate andare e tornare direttamente da/a Okinawa (Naha), troverete scali volando con Korean Air e Asiana via Seul, con China Eastern via Shanghai, con Air China via Pechino, Eva Air o China Airlines via Taipei.

Spostarsi nell’arcipelago

Le isole di Okinawa si sviluppano per circa 800 km (includendo anche le isole Amami che, lo ripetiamo, non fanno formalmente parte della prefettura di Okinawa, ma essendo relativamente simili, trattiamo insieme in questo articolo) fra il Mar Cinese Orientale e l’Oceano Pacifico, fra il Giappone e Taiwan.

Fondamentalmente le isole sono distribuite in tre grandi arcipelaghi e un paio di isole al largo:

  1. Le isole di Okinawa propriamente dette, a Nord, a loro volte divise nei sottogruppi: a) Isole Amami b) Isola di Okinawa principale c) Arcipelago delle Kerama
  2. Le isole Miyako, a sud, incentrate sul nucleo di Miyako-jima e comprendenti altre isolette, come Irabu, Shimoji e Tarama
  3. Le isole Yaeyama, le più meridionali, che includono l’isola principale di Ishigaki, nonché Taketomi, Iriomote, Kohama e Yonaguni, la più a sud del Giappone
  4. Le isole Daitō, a 350 km al largo, verso il Pacifico rispetto all’isola principale di Okinawa, estremamente remote

 

Se spostarsi fra dall’isola principale (dove si trova l’Aeroporto Internazionale di Naha alle isole circostanti, fra cui le Kerama) comporta prendere un traghetto o un aliscafo (per chi ha fretta, sono disponibili anche piccoli aerei a turboelica), per recarsi alle isole più distanti, come le Miyako o le Yaeyama, serve necessariamente un aereo.

L’aeroporto di Naha dispone di più voli al giorno per raggiungere Miyako e Ishigaki, rispettivamente in 50 e 70 minuti, a prezzi a partire da 4, 5000 yen per la singola andata.

Una coppia di voli al giorno è disponibile fra Naha e Yonaguni, con circa 1 ora e 40 minuti di percorrenza, così come un volo fra Naha e Kita-Daitō, uno fra Naha e Minami-Daitō e un volo fra Kita e Minami Daitō (questo volo, di soli 15 minuti, è il più corto volo di linea del Giappone!).

Oltre a questi, potrete trovare dei collegamenti aerei fra Naha e Amami e diversi brevi voli alle isole minori, ad esempio fra Miyako e Tarama, fra Ishigaki e Yonaguni, o Hateruma. In futuro, ampliando la sezione, tratteremo anche di queste isole.

Se volate attorno all’arcipelago di Okinawa, assicuratevi un posto al finestrino per godere della vista della barriera corallina dall’alto!

Google Adsense


    Published:
Updated:2018/02/11

Google Adsense

Osorezan – 恐山

Lo Osorezan è un'area sacra situata nella penisola di Shimokita, il pu

Kiyomizu-dera – 清水寺

Il tempio Kiyomizu-dera di Kyōto e uno delle principali attrazioni da

Terme di Kusatsu – 草津温泉

La prefettura di Gunma è sinonimo di terme: qui di seguito parleremo d

More...

PAGE TOP ↑