Il Seishun 18 kippu (1/3)

Il Seishun 18 kippu (1/3)

Qui di seguito, anziché parlare di una particolare meta turistica, vi daremo un utile consiglio per spostarvi economicamente in Giappone.

Molti turisti che si recano in Giappone scelgono di usufruire del noto Japan Rail Pass. Tuttavia, se non siete in possesso di un visto turistico non è possibile utilizzare questo servizio. Ma non temete! Sapevate che per tre volte all’anno è possibile spostarsi in treno in tutto il Paese a un prezzo estremamente conveniente? Ebbene, con soli 2370 yen potete in un giorno viaggiare senza limiti sulle linee JR di tutto il Giappone! Per esempio, potete viaggiare da Tōkyō a Ōsaka per quella cifra nel corso di una giornata! SONY DSC Questo biglietto si chiama Seishun 18 kippu (青春18きっぷ): nonostante contenga le parole “seishun” (giovinezza) e “18”, che potrebbero trarre in inganno, non è riservato ai ragazzi, ma utilizzabile da parte di tutti! Ci sono alcune condizioni per utilizzare questo biglietto, tuttavia.

Vediamo quali.

– periodi di utilizzo limitati nel corso dell’anno

– se siete in gruppo, necessità di entrare/uscire tutti dalla stessa stazione

– presentazione del biglietto allo sportello dei tornelli, non da inserire nei tornelli come per i biglietti normali

– utilizzabile solamente per treni locali (普通) e rapidi (快速). Con questo biglietto non potete utilizzare espressi (急行), espressi limitati (特急), né tanto meno lo Shinkansen

– utilizzo solo sulla rete JR (East, Central, West, Hokkaidō, Shikoku o Kyūshū), non valido sulle metropolitane e sulle ferrovie private

– un singolo utilizzo del biglietto vale dal primo treno della giornata all’ultimo treno prima della mezzanotte; (se prendete un treno attorno alla mezzanotte, e nel momento in cui cambia la data (ad esempio alle 00:15) siete ancora sul treno, questo vale fino alla prima stazione in cui il treno ferma dopo le 00:00)

Periodi di utilizzo

Il seishun 18 kippu è venduto tre volte all’anno, in primavera, estate e inverno

Per conoscere le date di vendita consultate il sito (in lingua inglese)

Dove acquistarlo

Potete acquistare il Seishun 18 kippu presso le biglietterie presenziate delle stazioni JR (みどりの窓口, midori no madoguchi) oppure presso alcuni distributori automatici di biglietti presenti in stazione. A differenza del Japan Rail Pass generico, acquistabile solo all’estero e dei Japan Rail Pass regionali, acquistabili solo nelle maggiori stazioni, il Seishun 18 kippu potenzialmente è acquistabile in tutte le stazioni (tranne in quelle prive di personale e capostazione).

Si può acquistare in contanti o anche in carta di credito. Al momento dell’acquisto vi verrà dato il Seishun 18 kippu con 3-4 foglietti di spiegazione in giapponese, tutti foderati insieme in una pellicola trasparente. Fate attenzione a non perderlo perché il Seishun 18 kippu non è nominale e non è consentito il rimborso!.

Il Seishun 18 kippu (2/3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.